Forum >> Principianti >> Installazione di più versioni su Mac

Pagina: 1

Buonasera a tutti,
Sto cercando informazioni su come installare più versioni di Python in un Mac in qui è già presente la versione 2.7 e da quello che ho letto in giro la stessa va ad essere utilizzata dal sistema (Majove)

Per qui non dovrebbe subire mutazioni di sorta.

Sempre nel web ho letto che ci sono due possibilità

la prima utilizzando Homebrew

e la seconda installandolo normalmente.

Tenendo presente che vorrei poi creare ambienti virtuali per ogni versione che vorrei installare, Quale è la strada più sicura e miGli ore da seguire?

Magari qualcuno di voi utilizza un Mac e mi sa consigliare in maniera tale che non incasini fin da subito il mio Mac nuovo di palla.



Perché non installare Linux sul Mac?
Magari in dual boot.
Perché non installare Linux sul Mac?
Magari in dual boot.

Sinceramente per il momento non sono ancora pronto per smanettare sul Mac con formattazioni ecc. ecc.

il mondo apple lo sto cominciando a conoscere proprio in questi giorni, poi, non ho la necessità disinstallare linux sul Mac in quanto ho un portatile dotato di linux.

Lo scopo della mia richiesta è proprio quello di allargare le mie conoscenze fra Mac e Python.
> Perché non installare Linux sul Mac?

Ma LOL! E perché non farsi du' spaghi alla carbonara? O una partitella a carte tra amici? O coltivarsi da soli i pomodori in vaso?




Per l'OP: non ho mac, ma mi sembra che la cosa "canonica" sia passare attraverso homebrew-e-poi-pyenv in ogni caso. Per esempio vedi https://www.chrisjmendez.com/2017/08/03/installing-multiple-versions-of-python-on-your-mac-using-homebrew/ se non l'hai già visto. Sicuramente py2.7 non va disinstallato, e altrettanto sicuramente andrai a creare venvs per il py3.7 che ti installi. Un'altra possibilità è usare una distribuzione "gestita" come Anaconda, ma io detesto Anaconda quindi non la consiglio mai... ma è solo una mia fissa.




> Perché non installare Linux sul Mac?

Ma LOL! E perché non farsi du' spaghi alla carbonara? O una partitella a carte tra amici? O coltivarsi da soli i pomodori in vaso?




Per l'OP: non ho mac, ma mi sembra che la cosa "canonica" sia passare attraverso homebrew-e-poi-pyenv in ogni caso. Per esempio vedi https://www.chrisjmendez.com/2017/08/03/installing-multiple-versions-of-python-on-your-mac-using-homebrew/ se non l'hai già visto. Sicuramente py2.7 non va disinstallato, e altrettanto sicuramente andrai a creare venvs per il py3.7 che ti installi. Un'altra possibilità è usare una distribuzione "gestita" come Anaconda, ma io detesto Anaconda quindi non la consiglio mai... ma è solo una mia fissa.





Grazie per la tua (come sempre) tempestiva risposta
ma io detesto Anaconda
anche al sottoscritto non piace usare versioni “confezionate” .

Una cosa che non ho capito è se Homebrew consenta di istallare solo le versioni riconosciute come pacchetti dallo stesso o se usando pyenv posso installare tutte le versioni di cui necessito?


--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2019-01-18 19:11:47 ---

--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2019-01-18 19:12:57 ---
Usi homebrew per installare pyenv, e poi pyenv per installare python. Almeno, se vuoi gestire le varie installazioni di python con pyenv. Oppure (oppure!) eviti di passare per pyenv, e usi semplicemente homebrew per installare python, vedi https://docs.brew.sh/Homebrew-and-Python


Se ti piace pyenv per gestire python, allora passa per pyenv. Onestamente non ti saprei dire... io lavoro in windows (!) e windows ha molti ma molti meno problemi in questo senso (!), quindi non ho mai sentito il bisogno di usare pyenv.

Ancora Grazie.
Ma LOL! E perché non farsi du' spaghi alla carbonara? O una partitella a carte tra amici? O coltivarsi da soli i pomodori in vaso?
Troppo diversivo, eh ?

In dual boot, si ha l' opzione di poter fare con entrambe i SO. Poi il Mac, mi sembra non esageratamente diffuso.



Ma perché usare il dual boot, dico io... meglio comprarsi direttamente due computer, no?

Davvero: talvolta capita che qualcuno se ne venga fuori con una richiesta palesemente assurda, o chieda aiuto per fare una cosa sbagliata. E in questi casi va bene, invece di rispondergli direttamente, spiegargli come e perché quello che sta cercando di fare è sbagliato, e indirizzarlo da qualche altra parte.


Ma "usare il mac" e "installare due versioni di python sul mac" non può essere un'idea sbagliata, ti pare?


Ehm, e poi non c'entra con il discorso, ma devo dirti che la tua personalissima percezione sulla diffusione del mac è (spoiler alert) sbagliata.

Poi il Mac, mi sembra non esageratamente diffuso.
Beh no, questa affermazione è un errore comune, ma pur sempre errore.

Solo in ambito desktop, quindi non consideriamo la parte mobile, la grande mela si assesta ad oltre il 10% dei dispositivi in circolazione. Se sembra poco in confronto all'86% (malcontato) dei prodotti con Windows, devi comunque pensare che parliamo di milioni di dispositivi, non sono numeri trascurabili.

Linux, per farti un paragone, è sotto il 3% di diffusione (anche se in grande crescita).

Fonte dati: VentureBeat e Tiobe.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.