Forum
>>
Programmazione Python
>>
GUI
>>
Problema con Tkinter()
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da dampry |
2015-11-21 23:10:54 - Problema con Tkinter()
|
Messaggio annotato da
Daniele aka Palmux
:
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Principianti. Salve
mi sto da poco approcciando al linguaggio python, ho un problema perchè non mi apre la finestra quando gli do il comando: from Tkinter import * finestra=Tk() io utilizzo Xubuntu come SO grazie! |
|
Scritto da Claudio_F |
2015-11-22 11:53:09 - Re: Problema con Tkinter()
|
Non apre la finestra o da anche qualche errore ?
Hai installato python-tk ? In ogni caso la finestra diventa funzionante e responsiva solo avviando il mainloop, prima di esso può avere comportamenti anomali e diversi da sistema a sistema. *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
|
Scritto da Ale |
2015-11-22 15:33:02 - Re: Problema con Tkinter()
|
quale versione di python usi ? se hai iniziato da poco immagino la 3
from Tkinter import * #Python 2 from tkinter import * #Python 3 |
|
Scritto da dampry |
2015-11-22 16:59:52 - Re: Problema con Tkinter()
|
grazie, ho risolto in pratica non avevo inserito il loop infinito e la finestra non è che non si apriva, ma si apriva e si chiudeva all'istante
|
|
Scritto da asterion |
2016-02-11 11:25:01 - Re: Problema con Tkinter()
|
Con Python 3.5.1 su Window 7 ho appena provato:
import tkinter finestra = tkinter.Tk() e visualizza immediatamente la finestra, anche senza invocare mainloop(). Appena torno a casa voglio provare con Ubuntu per verificare il comportamento. Mi permetto di aggiungere un suggerimento preso dalla PEP 8: "Wildcard imports ( from <module> import * ) should be avoided, as they make it unclear which names are present in the namespace, confusing both readers and many automated tools." Personalmente, quando il modulo è troppo lungo utilizzo l'opzione "as": import moduloTKnomelunghissimo as modTKUn saluto a tutti e buona programmazione! |
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-02-11 14:50:10 - Re: Problema con Tkinter()
|
Se dovesse servire allego immagine
--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-11 15:06:18 --- |
|
Scritto da Riky |
2017-01-12 17:29:04 - Re: Problema con Tkinter()
|
salve io ho un problema con Python , quando io vado a scrivere :
from Tkinter import * finestra = Tk(). fino a qui tutto bene , ma quando poi vado a scrivere sotto: tendina = Label(text"ciao come stai"). Python mi da errore e non mi apre la finestra con scritto l'etichetta. cosa devo fare ?? |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2017-01-12 21:10:42 - Re: Problema con Tkinter()
|
Ciao caro, una buon idea potrebbe essere quella di postare l'errore?
Comunque modifica il tuo script così: from Tkinter import * finestra = Tk() tendina = Label(finestra, text="ciao come stai") tendina.pack() mainloop()Cya |
|
Scritto da Paride_19 |
2022-07-12 09:59:28 - Re: Problema con Tkinter()
|
Salve, mi sono appena approcciato a python e a tkinter ma non riesco a creare una finestra...
Scrivo: import tkinter as tk root = tk.Tk() root.mainloop () l'errore che mi dà è il seguente: Traceback (most recent call last): File "c:\Users\Nicola surface pro\Desktop\Paride_python\tkinter.py", line 1, in <module> import tkinter as tk File "c:\Users\Nicola surface pro\Desktop\Paride_python\tkinter.py", line 3, in <module> root = tk.Tk () AttributeError: partially initialized module 'tkinter' has no attribute 'Tk' (most likely due to a circular import). Did you mean: 'tk'? |
|
Scritto da Gabbo |
2022-07-12 11:22:48 - Re: Problema con Tkinter()
|
Hai provato ad installare tkinter??
linux sudo apt-get install python3-tk win pip install tk |
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.